Loading...
Progetto Up 4 School 2017-07-20T20:11:05+00:00

Progetto Up 4 School

Lavorando in ambito sportivo, a diretto contatto con le scuole di ogni ordine e grado, ho potuto toccare con mano le criticità e le contraddizioni dell’istruzione formale. La delicata condizione nella quale versa la scuola pubblica, mi ha spinto a riflettere e confrontarmi su ciò che, a livello umano e professionale, può essere approfondito. Da qui, l’idea di costruire insieme a professionisti della relazione d’aiuto che operano nel settore educativo e nelle istituzioni scolastiche, progetti formativi mirati.

Le strategie d’intervento sono sostanzialmente di due tipi. Fornire strumenti di natura comunicativa che producano una diminuzione delle dinamiche conflittuali a tutti i livelli, e che permettano sia ai dirigenti che al corpo docenti e al personale parascolastico di relazionarsi con maggiore efficacia a tutti i livelli in un clima emotivo di qualità.

Strutturare in partnership con la scuola percorsi formativi “ibridi”, nei quali siano presenti concetti e metodologie mutuati da differenti paradigmi di riferimento, che consentano di “leggere” gli alunni secondo una dimensione compatibile se non complementare con quella fornita dall’istruzione formale, così da poter operare con strumenti e tecniche integrati.