Loading...
Progetto Living Pool 2017-07-14T19:59:35+00:00

Living Pool

L’idea di LP

Gli impianti natatori sono luoghi nei quali si praticano molteplici attività di natura ludica o atletica, a livello agonistico o dilettantistico. I professionisti che vi operano hanno una preparazione ovviamente su base sportiva, con elementi di anatomia e fisiologia. Questo aspetto non tiene conto della persona nella sua interezza, mentre là dove ci sono persone in crescita, persone in invecchiamento, più in generale esseri umani in divenire, è auspicabile che vi siano competenze almeno parzialmente incentrate sulla relazione e sui processi interiori.

Il progetto LP nasce proprio dal bisogno di fornire agli istruttori e ai trainer nozioni di psicologia dell’età evolutiva e di comunicazione.

I benefici per l’impianto derivano dal fatto che gli strumenti forniti allo staff sono professionalizzanti. In termini pratici infatti, l’obiettivo formativo saliente è quello di mettere gli allenatori nella condizione di leggere correttamente i feedback del proprio “modus operandi”. Questo consente di aumentare l’efficacia dal punto di vista della performance sportiva degli atleti, di aumentare il benessere autopercepito e la qualità dell’esperienza in piscina, ma soprattutto permette di potenziare quelle metacompetenze che possono essere importanti sia nello sport che nella socialità. Risultati questi che sono una diretta conseguenza del monitoraggio e dell’autocorrezione del proprio lavoro.