Loading...
Filosofia e-Coaching 2017-07-20T18:44:04+00:00

La filosofia e-Coaching

Bellezza inscandagliabile, quale mai un amante vide negli occhi della giovane sposa! Non parlarmi dei tuoi squali con i denti in fila, ne dei tuoi modi cannibaleschi da rapitore di fanciulli. Che la fede si sostituisca ai fatti e la fantasia alla memoria; io guardo nell'abisso profondo, e credo.

Cit. Moby Dick, H. Melville

E’ il trend : cambiare, per adattarsi. Essere vincenti in un mondo che ha regole del gioco sostanzialmente sbagliate.

Eppure le frontiere della psicologia umanistica continuano a fornire spunti sulla presa di coscienza di sé e contemplano uno sguardo armonioso ed ampio nel quale mi ritrovo, come ad esempio quello proposto dalla moderna ecopsicologia. Le stesse frontiere suggeriscono anche alternative interessanti di strade percorribili, e soprattutto verosimili, intorno alla ricerca della qualità della vita.
Il coaching per come lo vedo io, serve ad aiutare gli esseri umani a trovare la forza, gli strumenti e le strategie per cambiare la realtà circostante, in funzione della loro vera natura.

Non esistono errori commessi, quanto invece, mancanza di strumenti. Esiste apprendimento per tentativi. Esistono persone che vivono come possono e che possono imparare a vivere meglio. Per questa ragione l’eCoaching lavora sull’ottimizzazione delle risorse e delle energie in un’ottica ECOLOGICA. Non è corretto dire che bisogna cambiare, quanto piuttosto ritrovarsi, ricordarsi chi si è realmente e riconnettersi a quel fuoco vivo che ispira nel bene e nel male ogni gesto dell’esistenza e conferisce un senso profondo e un’ETICA ai momenti più complessi e incomprensibili di una vita.

Alla luce della crisi epocale che stiamo attraversando, mi sta a cuore aiutare le persone a ritrovarsi ma ancor di più a rispettarsi. Le aiuto ad ascoltare quella voce autentica, che arriva da lontano e che accomuna tutti.

Per questa ragione gli strumenti forniti dal coach devono essere di facile applicabilità sul piano quotidiano.

Mi interessa fornire pochi, efficaci spunti che si occupino dell’ESSENZA. Spunti che riaprano strade interrotte di esplorazione e crescita. Strade che conducano all’autenticità.

Maria Letizia Trento - Filosofia e-Coaching